Revisione della carrozzeria e bonus riparativo

Il testo è stato studiato ed elaborato integralmente da Fabio Bergamo e depositato in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Una proposta dello scrittore già nota anche a IVASS ed ANIA, nonché a Rappresentanti Politici Nazionali.

Il suo scopo

LA REVISIONE PERIODICA DELLA CARROZZERIA HA LA FUNZIONE DI GARANTIRE:

  1. il diritto al bonus agli assicurati che non causano incidenti stradali gravi ed onerosi per le compagnie assicurative attraverso l’integrazione del c.d. “bonus riparativo”;
  2. maggiore trasparenza e attenzione nei lavori di riparazione dei veicoli danneggiati per una maggiore sicurezza in strada;
  3. maggiore lavoro per gli artigiani carrozzieri e per i Periti Estimatori liberando risorse a vantaggio della crescita economica.
  4. maggiore rispetto da parte delle compagnie per i loro clienti che circolano sulla strada;
  5. maggiore attenzione da parte dei conducenti al fine di maturare il “bonus riparativo”;
  6. Un contrasto effettivo al grave fenomeno delle truffe assicurative per mezzo dei falsi incidenti.

Come si realizza in concreto

LA REVISIONE DELLA CARROZZERIA È DI DUE TIPI:

  1. la revisione di base, detta anche standard destinata ai veicoli lievemente o gravemente danneggiati a causa di un sinistro regolarmente denunciato;
  2. la revisione completa, c.d. bonus riparativo con cadenza seennale (ogni 6 anni) destinata ai veicoli non incidentati ma con lievi danni, dovuti al normale utilizzo di essi nel corso degli anni, per i quali non è possibile risalire ad un
  3. responsabile certo. La revisione completa comprende anche la revisione di base.

Il Ruolo del Perito

Il Perito oltre a individuare, fotografare i danni e a quantificare economicamente – senza interferenze da parte delle compagnie assicurative come dei carrozzieri – il costo delle riparazioni, ha il compito di controllare che i lavori siano stati svolti correttamente nel processo di lavorazione come nella qualità stessa degli interventi effettuati. E’ suo compito, in ultimo, CERTIFICARE che i lavori di riparazione siano a regola d’arte.

Il Perito, inoltre, ha il compito di ispezionare attentamente e fotografare il veicolo in ogni sua parte, in modo da identificare quali interventi devono essere effettuati ai fini della sicurezza stradale, rientranti appunto nel beneficio delle piccole riparazioni (bonus riparativo) in base al budget disponibile come previsto dal contratto assicurativo, e sulla scorta del filtro della ciclicità della revisione (Attenzione: non saranno soggette al filtro della ciclicità soltanto le riparazioni che a giudizio del Perito, all’atto della revisione completa, pregiudicano la sicurezza dell’autoveicolo).
Anche in questo caso è suo compito CERTIFICARE, a lavori ultimati, la qualità del lavoro svolto dal Riparatore. L’assicurato a sua discrezione ed a sue spese potrà richiedere altri interventi di riparazione (riparazioni extrabonus). Gli interventi destinati a garantire la sicurezza del veicolo hanno la priorità sulle riparazioni estetiche.

In conclusione

La Revisione della Carrozzeria, nelle due forme in cui si realizza, è un diritto – ad oggi non goduto dagli assicurati – e come tale non entra in conflitto con la polizza kasko e la polizza contro gli atti vandalici che sono a pagamento annuale e a libera scelta dell’Assicurato, dunque con aggravio di spesa. La revisione, infatti, viene effettuata quando siamo di fronte ad un veicolo danneggiato da un sinistro o quando un conducente pur avendo pagato il premio assicurativo non ha causato incidenti gravi ed onerosi, ed avendo la polizza assicurativa RC Auto una valenza sociale, egli non può vedersi restituito l’intero o la metà dell’importo di essa, ma solo una piccola parte, attraverso la riduzione del suo costo (bonus).
Dunque, la revisione della carrozzeria, integrerebbe in maniera giuridicamente legittima, il bonus maturato dal conducente virtuoso, attraverso il beneficio delle piccole riparazioni (bonus riparativo) e garantisce altresì un controllo più efficace nei lavori di riparazione della carrozzeria dei veicoli danneggiati, ai fini della sicurezza stradale.

Troverete tutti gli approfondimenti sulle pagine del sito dello scrittore Fabio Bergamo al seguente link:

Revisione Periodica e Bonus Riparativo | Iosonobellezza.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui