Lo scorso 05 luglio 2023 si è tenuto il seminario presentato dall’Aiped sul tema “Ricostruzione dei sinistri stradali in ambito processuale tra nesso di causalità e onere della prova”.

Le tematiche di studio trattate sono il prosieguo del precedente seminario di approfondimento che si è tenuto lo scorso dicembre, dove abbiamo trattato i nuovi principi enunciati dalla Cassazione in materia di competenze del ctu nel processo civile.

L’incontro è iniziato con la breve introduzione del presidente Luigi Mercurio che ha messo in evidenza l’importanza e la complessità dell’argomento trattato. Un passaggio fondamentale messo in atto dall’Aiped per analizzare gli aspetti tecnico-giuridici della tematica oggetto di discussione.

Dopo la breve introduzione del presidente, la prima parte dell’incontro è stata a cura dell’Avv. Annunziata Candida Fusco, la quale ha esposto gli aspetti giuridici e le criticità più significative attraverso lo studio di alcuni casi. Sono stati analizzati alcuni aspetti delicati e fondamentali della questione: il principio del libero convincimento del Giudice, l’onere probatorio delle parti e la necessità di ricostruire il sinistro con l’ausilio del CTU/Perito.

Nella seconda parte è stato dato spazio all’analisi di casi pratici introdotti dalla relatrice Fusco egregiamente coadiuvata dai periti Francesco D’Auria e Luca Frati che hanno curato gli aspetti tecnico-pratici. Gli argomenti trattati sono stati oggetto di un animoso dibattito e discussione tra interazione e confronto da parte della platea composta da tanti professionisti che hanno seguito con partecipazione e interesse l’evento online.

L’incontro, della durata di 3 ore, si è concluso con i ringraziamenti del presidente Mercurio e del Direttivo Aiped nei confronti dell’Avv. Fusco, dei colleghi Fabio Scansetti, Francesco D’Auria e l’Ing. Luca Frati che nelle settimane precedenti hanno preparato il seminario con grande dedizione sacrificando il proprio tempo. Un grande team work!

Il ringraziamento va a tutti i professionisti per la numerosa e gradita partecipazione che conclude un ciclo di eventi e di tematiche trattate dall’associazione.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze: come gruppo studi di Aiped, durante la pausa estiva, approfondiremo alcune tematiche cruciali per la professione e per la cura della formazione in modo da poter offrire nuove proposte ad ottobre.

Comitato Scientifico AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui