Comunicato Stampa

Roma, 18 maggio 2023Il ruolo del perito nell’attuale sistema normativo e di mercato.

Si è tenuta l’Assemblea dei Soci AIPED indetta per il giorno 17 maggio 2023.

Gli argomenti all’ordine del giorno: l’appuntamento dello scorso 10 maggio a Roma che ha visto la partecipazione dei delegati Aiped presso la Consap; l’abusivismo, le criticità rilevate dagli associati, le azioni da intraprendere.

L’incontro si aperto con l’esposizione del Presidente Luigi Mercurio e del delegato Gerardo Magro che, a turno, hanno riferito ai Soci i contenuti dell’incontro tenutosi presso la Consap, rappresentando le richieste, le istanze presentate in quella sede tra cui le criticità rilevate sulla figura del perito, sul suo ruolo nell’attuale sistema normativo e di mercato.

Si chiede a Consap di chiarire quale sia la sua funzione: gestore statico del ruolo del perito oppure un gestore dinamico che intervenga con il legislatore per riconsegnare e riequilibrare così il sistema risarcitorio nell’interesse collettivo delle parti al fine di sottrarre il perito dal conflitto nel quale è stato collocato. Riportare, quindi, il perito ad utilizzare le proprie competenze a disposizione dell’intero settore, di tutti gli interlocutori e non di una sola fetta di mercato”, queste le parole di Mercurio.

È stato poi dato ampio spazio al confronto alla luce delle criticità esposte da alcuni associati in merito la questione dell’abusivismo professionale.

Il tema dell’abusivismo è uno dei punti fondamentali su cui Aiped ha redatto una “lettera aperta ai periti”, sensibilizzando i colleghi, gli operatori su territorio italiano, segnalando le autorità di vigilanza e la stessa Consap, la quale si dichiara disponibile e interessata a collaborare nell’interesse della categoria.

L’Assemblea ha poi dibattuto sulle iniziative di denuncia da intraprendere con il sostegno dei legali.

Sulla scorta anche delle passate esperienze ed alla luce dell’incontro con Consap insieme alle altre sigle, c’è bisogno di un lavoro costante affinché vengano chiariti quei punti oscuri e venga tutelata la figura professionale del Perito Assicurativo.

Per finire i Soci hanno ripercorso tutti i passi fatti finora: la partecipazione ai tavoli istituzionali, le collaborazioni interassociative, le presenze ai convegni, gli interventi sulla carta stampata, le denunce agli organi di vigilanza e di controllo. Tutte azioni attuate per tutelare e ridare slancio alla categoria del Perito.

L’Assemblea, infine, ha riaffermato la voglia di continuare il percorso avviato quattro anni fa. Obiettivo primario è il dialogo con la politica, le istituzioni, gli organi di vigilanza e le altre realtà associative al fine di riformare il ruolo del Perito.

L’Ufficio Stampa AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui