Come anticipato nella nostra nota dello scorso 28 dicembre 2023 (https://www.peritiaiped.it/iscrizioni-albo-dei-ctu-e-periti-le-novita-e-le-scadenze/), il Ministero della Giustizia a partire dallo scorso 4 gennaio ha introdotto il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale.

Come noto, quindi, dal 4 gennaio 2024 al 4 marzo 2024 i CTU e i Periti già iscritti negli albi cartacei circoscrizionali di un Tribunale devono rinnovare l’iscrizione online presso quel Tribunale.

Se il professionista vuole iscriversi presso un Tribunale diverso da quello originariamente scelto dovrà fare una iscrizione nuova.

Per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni:

  1. dal 1 marzo al 30 aprile;
  2. dal 1 settembre al 31 ottobre.

Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

Per agevolare il processo di iscrizione e di consultazione degli Albi Online sul sito del Ministero sono stati resi due video tutorial che riportiamo di seguito:

Le iscrizioni agli Albi Ctu e Periti (video tutorial)

Nuova domanda per Ctu e Periti (video tutorial)

Per ottenere maggiori informazioni e dettagli sull’iscrizione all’Albo Online ti rimandiamo al seguente link: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti?tab=d

Le novità per la categoria del Perito Assicurativo

Veniamo alla posizione dei Periti Assicurativi iscritti nel ruolo ex art. 157 d. lgs. 209/2005. La questione da noi ampiamente affrontata in tutte le sedi, anche istituzionali (Webinar, Consap, Ministero), pare abbia sortito delle note positive. Infatti, dalla registrazione Online sul Portale Albo CTU è stata inserita anche la categoria dei Periti Assicurativi, come è stato possibile verificare durante i passaggi della registrazione.

Di seguito riportiamo, in formato JPG, tutti i passaggi per provvedere con la registrazione al Portale Online:


A questo punto, quindi, non resta che seguire le istruzioni e procedere con la presentazione della domanda online per registrarsi al Portale al link che riportiamo di seguito:

L’allegato A al decreto 109/2023 indica le categorie dell’albo e i settori di specializzazione. Nella categoria assicurazioni vengono annoverate le seguenti specializzazioni tra le quali:

ASSICURAZIONI AUTOMOBILISTICHEASSICURAZIONI DANNIASSICURAZIONI IN GENEREASSICURAZIONI TRASPORTI

ASSICURAZIONI VITARICOSTRUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALISTATISTICA ASSICURATIVA


Consiglio: E’ preferibile indicare nella voce di inserimento manuale la dicitura “PERITO ASSICURATIVO”, onde consentire a chi verifica la domanda di identificare la precedente categoria del vecchio albo cartaceo.

Infine, ti ricordiamo che l’ultimo termine utile è il giorno 4 marzo 2024 quando cesserà la validità e l’utilizzo degli albi cartacei.

Comitato Scientifico AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui