Lo scorso 09 febbraio 2023 si è tenuto il seminario presentato dall’Aiped su “Limiti e poteri del CTU” alla luce della pronuncia della Cassazione Sezioni Unite con la Sentenza n. 3086 del 1° Febbraio 2022.
L’incontro è iniziato con una breve introduzione del presidente Luigi Mercurio che ha messo in evidenza l’importanza del percorso formativo teorico-giuridico messo in atto dall’Aiped per analizzare alcuni aspetti della figura del consulente tecnico in ambito giudiziario.
Percorso iniziato lo scorso dicembre con il seminario sulla Riforma Cartabia e che terminerà con l’ultimo workshop di approfondimento nel mese di giugno.
Dopo l’introduzione del presidente la parola è passata all’avv. Annunziata Candida Fusco, la relatrice del seminario, la quale ha analizzato gli aspetti più significativi del CTU alla luce della Sentenza n. 3086/2022 soffermandosi sui 5 principi da essa elaborati.
L’avvocato, poi, ha esaminato alcuni orientamenti giurisprudenziali toccando alcuni aspetti delicati e fondamentali del CTU: quali sono i sui limiti e quali i suoi poteri nella sua funzione di ausiliario del giudice.
Per finire, l’avvocato Fusco ha concluso il suo contributo attraverso l’analisi e l’esposizione di un caso reale.
Gli argomenti trattati sono stati oggetto di domande e confronto da parte della platea, composta da tanti professionisti che hanno seguito con partecipazione e interesse l’evento online.
Il Direttivo Aiped ringrazia l’avv. Fusco per il prezioso contributo offerto e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e hanno collaborato alla buona riuscita di questo secondo appuntamento.
Ricordiamo che tratteremo nuovamente l’argomento con un seminario teorico-pratico nel prossimo mese di giugno.
Comitato Scientifico AIPED