Comunicato Stampa

15 marzo 2023 – Roma. Riforma Equo compenso

È di qualche ora fa la notizia che la commissione Giustizia del Senato ha concluso il voto sugli emendamenti al Ddl sull’equo compenso. È stata approvata una proposta di modifica dunque il testo tornerà alla Camera. La Commissione deve ora approvare il mandato alla relatrice, Erika Stefani (Lega).

In una nota, la senatrice Ada Lopreiato, capogruppo M5S in Commissione, riferisce che “Governo e maggioranza hanno preso atto del fatto che il Ddl andava modificato approvando l’emendamento del M5S che corregge un aberrante errore del testo, che faceva riferimento una norma ormai abrogata dalla riforma Cartabia. Di seguito il link della nota: https://agenparl.eu/2023/03/14/equo-compenso-lopreiato-m5s-ok-a-nostro-emendamento-che-cancella-errore-testo-assurdo-no-ad-altre-modifiche/

La questione perito

Non sono stati recepiti gli emendamenti che miravano ad inserire le professioni intellettuali non inserite in albi, ordini o un collegio e non risultano integrate nella L. n. 4 del 2013 che raccoglie le professioni non regolamentate in albi o elenchi.

La Commissione, come aveva riferito, impegnerà il Governo a valutare l’opportunità di adottare successive iniziative legislative finalizzate ad estendere ulteriormente la disciplina dell’equo compenso integrando quanto già adottato attraverso l’istituzione presso il Ministero di Giustizia di un Osservatorio nazionale sull’equo compenso.

Ora il testo ritorna alla Camera per una correzione indispensabile per un errore nel testo.

Al seguente link il testo e gli emendamenti: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/testi/56499_testi.htm

L’Ufficio Stampa Aiped

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui