Comunicato stampa
Roma, 28 settembre 2023 – II° Incontro tra Consap e Organizzazioni Peritali.
Ieri pomeriggio il presidente p.t. Luigi Mercurio ed il responsabile Regione Campania Francesco D’Auria, hanno partecipato all’incontro presso la CONSAP per il secondo appuntamento fissato dopo il confronto dello scorso maggio. L’intento comune della serie di incontri combinati da Consap è quello di migliorare la figura del perito nell’attuale sistema normativo e di mercato.
L’incontro è iniziato con la discussione, sia per importanza che urgenza, sull’entrata in vigore del D.M. 109/2023 in materia di Consulenti Tecnici d’Ufficio.
Il Decreto risulterebbe discriminante per l’esclusione di alcune categorie di professionisti, tra cui i periti assicurativi:
Esclusione che a nostro parere evidenzia una limitazione ed una posizione di squilibrio rispetto ad altre categorie ad esso inserite.
Sull’argomento, il presidente Mercurio ha precisato che proprio in questi giorni l’Aiped ha inviato una istanza al Ministero della Giustizia per richiedere la modifica e l’integrazione della categoria dei periti assicurativi. Istanza inviata e recepita anche dalla Consap.
Al centro dell’intervento di Consap l’auspicio di avviare in tempi brevi le procedure per richiedere un’audizione e procedere ad una elaborazione comune da sottoporre all’attenzione dell’intestato Ministero, in particolare al comitato tecnico-scientifico di monitoraggio di cui all’art. 11 del Decreto, per la modifica e l’integrazione del disposto di cui al D.M. 109/2023 della categoria dei periti assicurativi.
Si è passati poi alla discussione, come da ordine del giorno, della proposta di modifica del Regolamento n. 1 di Consap avanzata nello scorso incontro di maggio.
Sull’argomento poche le novità e poche le modifiche applicabili al Regolamento perché in contrapposizione con la norma primaria dell’ex D. Lgs. 209/2005. Sicuramente verranno adottate modifiche in materia di tirocinio degli aspiranti periti ed in materia di formazione professionale.
Ulteriori istanze da noi proposte, verranno valutate nel corso del prossimo incontro che si terrà nel mese di gennaio 2024.
La CONSAP ancora una volta ci rassicura nell’adoperarsi, nei limiti della propria competenza, a tutela della categoria raccogliendo quelle che saranno le nostre istanze.
“E’ importante che il perito, nei suoi elaborati, possa indicare il tempario in uso e la fonte valutativa del valore ante-sinistro indicato negli stessi elaborati (rivista, periodo, risultanze della ricerca di mercato adottata), essendo come professionista soggetto ad “accesso agli atti” da parte dell’automobilista e soggetto ad azioni disciplinari”, precisa Mercurio.
Ricordiamo, infine, le proposte fondamentali dell’Associazione che riproporrà nel prossimo incontro Tra le proposte fondamentali dell’Associazione:
✅ ottimizzare i livelli di competenza e formazione del perito.
✅ Prevedere la formulazione di un elaborato peritale che risponda a criteri univoci e condivisibili anche con gli altri attori della filiera come i riparatori e le case costruttrici.
✅ Prevedere la formulazione di un elaborato per la valutazione dei valori commerciali dei veicoli attraverso una ricerca di mercato.
Il prossimo incontro presso CONSAP è previsto per il mese di gennaio 2024.
L’Ufficio Stampa AIPED