Comunicato stampa

03 marzo 2023, Roma – L’Aiped – Associazione Italiana Periti Estimatori Danni continua a tenere gli occhi puntati sulla riforma n. 495 relativa all’equo compenso.

Dopo l’apertura del tavolo di confronto del 15 febbraio, occasione che ha visto la partecipazioni di associazioni di categoria ed altre associazioni professionali, ha provveduto a presentare alcune proposte di emendamento migliorative per la categoria dei periti assicurativi unitamente condivisi con l’associazione Federperiti.

Il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge sull’equo compenso per le prestazioni dei liberi professionisti era stato fissato per mercoledì 22 febbraio, alle ore 20.

In buona sostanza si richiedeva l’inserimento dei professionisti non iscritti in ordini o collegi ed esclusi altresì dall’ambito di applicazione di cui al comma 2 dell’articolo 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.

La norma, così come è stata approvata alla camera dei Deputati esclude tutti quei professionisti lasciati fuori dall’attuale previsione dell’art. 1 costituendo un decisivo passo indietro rispetto alla normativa vigente.

Da quel che emerge, a breve potrebbero essere votati gli emendamenti anche se l’iter che si profila è assai veloce per la volontà della maggioranza di centrodestra di cristallizzare la norma senza effettuare ulteriori correzioni affinché possa essere approvato per la prima metà di marzo e l’apertura di un tavolo di confronto presso il Ministero del Lavoro per migliorarne i contenuti.

L’Ufficio Stampa AIPED

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui