Si è tenuto lo scorso 29 novembre 2023 il webinar presentato dall’Aiped – Associazione Italiana Periti Estimatori Danni focalizzato sul Decreto Ministeriale n. 109/2023 in materia di Albi CTU.

L’incontro che ha visto una buona partecipazione è iniziato con l’introduzione a cura del presidente Luigi Mercurio che ha evidenziato la posizione dell’Aiped e le iniziative intraprese in collaborazione con altre associazioni e Consap per affrontare le questioni emergenti dall’attuazione del Decreto Ministeriale n. 109/2023.

Il presidente nella sua introduzione ha voluto evidenziare “quanto sia importante l’aspetto della partecipazione attiva sia per la crescita professionale ma anche per la crescita personale di ogni professionista. L’arroccarsi sulle proprie convinzioni e sulle proprie posizioni porta sostanzialmente ad uno stallo. Mentre solo il confronto permette di crescere e migliorarsi!”

Dopo l’introduzione del presidente la parola è passata alla relatrice del webinar, l’avv. Annunziata Candida Fusco, esperta di diritto che, con il suo sostanzioso contributo, ha voluto fornire una visione più ampia ed approfondita del DM n. 109/2023, iniziando dall’analisi del contenuto del testo di legge, passando alla verifica dei requisiti per l’iscrizione all’Albo CTU per poi affrontare nello specifico le sue implicazioni e le sue criticità per la professione dei periti assicurativi.

L’incontro, diviso in tre parti, ha visto nelle prime l’esposizione dei temi da parte dell’avvocato Fusco, mentre nella terza parte è stato dedicato ad un dibattito aperto, moderato dal perito Fabio Scansetti, vice presidente Aiped, che ha raccolto le domande e le riflessioni della platea che ha partecipato con interesse a questo nuovo evento online.

Il Direttivo Aiped ringrazia l’Avv. Annunziata Candida Fusco per il prezioso contributo offerto e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e che hanno collaborato alla buona riuscita di questo evento formativo.

L’Aiped, in attesa di ulteriori sviluppi dal Ministero, è pronta a valutare azioni future necessarie per tutelare gli interessi della categoria dei Periti Assicurativi alla luce del D.M. 109/2023 in materia Albi CTU.

Ricordiamo, infine, che tratteremo nuovamente l’argomento con un seminario di approfondimento nel corso del prossimo anno.

Comitato Scientifico AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui