Gli ultimi giorni del 2021 ci costringono ad assistere a due fenomeni di segno profondamente diverso.

Mentre da una parte cresce nuovamente l’allarme da Covid 19 dall’altra abbiamo una polemica che disegna perfettamente lo scenario europeo che viviamo.

La UE ha improvvisamente deciso di sconsigliare la parola Natale negli auguri.

Dopo aver fatto una pronta retromarcia hanno dichiarato che:

La prima cosa da mettere in chiaro è che non c’è nessuna proibizione. La Commissione Europea non ha vietato di usare la parola Natale nelle nuove linee guide interne sulla comunicazione che hanno come titolo Union of Equality. «Non vietiamo o scoraggiamo l’uso della parola Natale, è ovvio», spiegano da Bruxelles all’Ansa. «Celebrare il Natale e usare nomi e simboli cristiani sono parte della ricca eredità europea. Come Commissione, siamo neutrali sulle questioni delle religioni, abbiamo un costante dialogo con tutte le organizzazioni religiose e non confessionali».

Cosa dire siamo talmente neutrali che vi diciamo di evitare il Natale per tutelare solo alcuni.

Come accade ai periti in Italia.

Dovrebbero essere neutrali.

Dovrebbero.

Ma se poi, nei fatti, non lo sono è solo per tutelare alcuni. E se questi “alcuni” sono le compagnie assicurative che importa. Meritano tutela. Sono la parte debole… Ah no. Non lo sono. Ma che importa!

Ecco. Ad Aiped importa. Moltissimo. Il 2021 è stato speso ancora una volta nell’ostinata ricerca di questa neutralità, imparzialità tanto agognata.

Non ci fermeremo nel 2022!

E nel frattempo siamo lieti di fare i nostri auguri a tutti.

Buone feste e Buon Natale.

Il presidente AIPED

Luigi Mercurio

 

A.I.P.E.D. Associazione Italiana Periti Estimatori Danni

Cresciamo insieme! Iscriviti o rinnova l’iscrizione all’A.I.P.E.D.

La quota associativa da versare per l’anno 2022 è pari ad € 25,00 (E. venticinque/00).  Per maggiori informazioni scrivici all’indirizzo info@peritiaiped.it oppure vai alla pagina iscrizione cliccando qui.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui