Comunicato stampa

Roma, 26 settembre 2023 – Ruolo del perito. Linee guida e iniziative istituzionali.

Si è tenuta l’Assemblea dei Soci AIPED indetta per il giorno 25 settembre 2023.

Gli argomenti all’ordine del giorno: preparazione all’incontro presso Consap; pianificazione degli eventi formativi e prossime attività istituzionali.

L’evento come sempre ha rappresentato un’importante occasione per analizzare le tematiche e le istanze da presentare al prossimo incontro con la Consap fissato per il giorno 27 settembre 2023.

Nel corso dell’assemblea, gli associati hanno ribadito la necessità di avere delle linee guida idonee, trasparenti e condivisibili al fine di stabilire le metodologie di intervento per una riparazione di un veicolo, con particolare interesse alle tecniche di carrozzeria e di officina, ai cicli di riparazione, alle attrezzature per le riparazioni agli strumenti di misura e di controllo. Linee guida trasparenti e condivisibili anche per la determinazione del valore ante sinistro di un veicolo.

La palla passa ora a Consap, che detiene il Ruolo dei Periti Assicurativi, che dovrà deliberare sull’attuazione condivisibile delle linee guida e chiarire quale sia la sua funzione: gestore statico del ruolo del perito oppure un gestore dinamico che intervenga con il legislatore per riconsegnare e riequilibrare così il sistema risarcitorio nell’interesse collettivo delle parti al fine di sottrarre il perito dal conflitto nel quale è stato collocato. Riportare, quindi, il perito ad utilizzare le proprie competenze a disposizione dell’intero settore, di tutti gli interlocutori e non di una sola fetta di mercato.

L’assemblea ha poi deliberato sull’iniziativa proposta dal Direttivo in materia di Consulenti Tecnici d’Ufficio alla luce del D.M. 109/2023 entrato in vigore lo scorso 26 agosto 2023. Il Decreto, di fatto escluderebbe, la figura dei Periti Assicurativi.

L’AIPED, in data 26 settembre ha inviato un’istanza al Ministero della Giustizia per richiedere la modifica del Decreto apportando l’integrazione della categoria dei Periti Assicurativi.

Tra le altre tematiche oggetto di discussione sono stati programmati i prossimi eventi formativi e associativi che a breve verranno divulgati canali dell’Associazione.

Infine, continua l’azione di denuncia che l’Associazione sta conducendo sul tema dell’abusivismo, al momento sottoposta all’attenzione degli organi di vigilanza e di controllo. Sulla questione, l’incontro con Consap sarà l’opportunità per valutare ulteriori iniziative a tutela la categoria del Perito.

È tempo di cambiare passo e procedere con urgenza ad una visione riformista della categoria. I Periti devono avere il diritto di poter lavorare con una condotta di integrità morale, di autonomia totale che, con le sue conoscenze e competenze, riesce a comprendere e dimostrare le cause che hanno determinato un sinistro stradale e stimarne l’entità dei danni per l’intera filiera”, le parole del presidente Mercurio.

L’Aiped ritiene di fondamentale importanza che si intervenga con prontezza nella modifica dell’attuale normativa al fine di eludere interpretazioni distorsive sul valore del perito nel mercato assicurativo.

Roma, 26 settembre 2023

L’Ufficio Stampa AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui