Comunicato Stampa

Roma, 09 giugno 2023Ruolo del perito. Tra criticità del settore e iniziative istituzionali.

Si è tenuta l’Assemblea dei Soci AIPED indetta per il giorno 07 giugno 2023.

Gli argomenti all’ordine del giorno: organizzazione e sviluppo delle proposte da presentare a Consap; pianificazione delle attività istituzionali e inter-associative.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire e sviluppare le tematiche e le istanze da presentare al prossimo incontro con la Consap.

Nel corso dell’assemblea, gli associati hanno stabilito lo sviluppo di linee guida idonee, trasparenti e condivisibili al fine di stabilire le metodologie di intervento per una riparazione di un veicolo, con particolare interesse alle tecniche di carrozzeria e di officina, ai cicli di riparazione, alle attrezzature per le riparazioni agli strumenti di misura e di controllo.

Inoltre, l’assemblea ha deliberato positivamente anche lo sviluppo di linee guida trasparenti e condivisibili relative alla determinazione del valore ante sinistro di un veicolo.

Durante l’assemblea, i soci hanno suddiviso i compiti in gruppo di lavoro stabilendo anche la nascita di un “comitato scientifico” composto da tre rappresentanti dell’associazione. La funzione del comitato scientifico sarà quella di promuovere nuovi progetti, esaminare i progetti già avviati ed esaminare le iniziative legislative in corso o da promuovere.

Infine, altra finalità del comitato sarà quella di coordinare i gruppi di lavoro e le attività associative, valutandone la qualità dei contenuti, i metodi scelti, la coerenza con gli scopi associativi.

L’assemblea ha poi deliberato sull’iniziativa proposta dal Direttivo in materia di Equo Compenso. L’AIPED, di fatto, ha lavorato ad una istanza da inviare presso il Ministero delle Imprese del Made in Italy per richiedere l’approvazione dei parametri tariffari. Sulla questione l’Associazione è tra i capifila avendo già organizzato tavoli di confronto ed incontri con la commissione al Senato, con il coinvolgimento anche di altre sigle e associazioni di periti auto e rami elementari.

Tra le altre tematiche oggetto di discussione sono stati fissati i prossimi eventi formativi e associativi in programma per la seconda metà dell’anno che saranno divulgati a breve sui canali dell’Associazione.

L’AIPED invita tutti i periti assicurativi, gli esperti del settore e gli interessati a partecipare ai prossimi eventi che si preannunciano di grande valore per i professionisti del settore.

Infine, viene riconosciuta l’efficacia dell’azione di denuncia che l’Associazione sta conducendo sul tema dell’abusivismo, al momento sottoposta all’attenzione degli organi di vigilanza e di controllo. Sulla questione verranno intraprese ulteriori iniziative per tutelare la categoria del Perito.

L’Ufficio Stampa AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui