Comunicato Stampa

15 marzo 2023, Roma – Assemblea dei Soci Aiped

Si è tenuta la consueta Assemblea annuale dei Soci dell’Aiped.

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio economico consuntivo dell’anno 2022 e quello di previsione d’esercizio dell’anno 2023.

L’assemblea ha poi dato ampio spazio alle modalità di votazione per le elezioni degli organi dell’associazione. Siamo giunti, infatti, al termine del primo mandato dei soci fondatori dell’Aiped.

Le prime elezioni, quindi, si svolgeranno il prossimo 30 marzo in assemblea con la formula deliberata dall’Assemblea come previsto dal regolamento attuativo.

È stato poi dato spazio alle discussioni in merito agli incontri tenutisi sulla Riforma dell’Equo Compenso in corso di esame al Senato della Repubblica.

Dopo la presentazione degli emendamenti continua l’azione del Direttivo ponendo alla Commissione l’attenzione un miglioramento della riforma e per l’inclusione della professione del perito assicurativo.

Si ricorda che la riforma si pone l’obiettivo di modificare la normativa attualmente in vigore in materia di compenso di prestazioni professionali rese nei confronti di committenti forti (banche, compagnie assicurative, pubblica amministrazione).

L’Assemblea ha poi discusso sulla nuova iniziativa parlamentare che prevede la riforma del Perito. Si tratta del DDL n. 145, presentato dal Senatore Lorefice.

Il disegno di legge ripercorre in buona sostanza, il vecchio DDL 1217 che fu presentato e poi discusso nella scorsa legislatura.

Sulla scorta anche della passata esperienza legislativa e alla luce degli interventi di ANIA e CONSAP, c’è bisogno di un lavoro costante con le Istituzioni perché la riforma del settore peritale non possa allarmare coloro che da tempo ne delimitano ambiti, tariffe e modalità ed incontrare gli stessi ostacoli.

Albo o non Albo, una riforma professionale è necessaria ed indispensabile per ridare alla nostra categoria un futuro professionale più consono, dignitoso e regolamentato. Troppe le pressioni, le forzature e le criticità ed il disordine normativo che sta affossando il perito”, questo quanto sostenuto dal Presidente Mercurio.

Per finire, in occasione dell’assemblea, i soci hanno ripercorso tutti i passi mossi in questi primi quattro anni di attività. Ogni singola azione avviata. La partecipazione ai tavoli istituzionali, le collaborazioni interassociative, le presenze ai convegni, gli interventi sulla carta stampata. Tutte azioni volte proprio ad affermare e ridare slancio alla categoria di perito.

L’Aiped, che tra 15 giorni si riunirà per eleggere le nuove cariche sociali, intende continuare il percorso avviato quattro anni fa instaurando il dialogo con gli schieramenti politici e con le altre realtà associative per ridare valore alla professione di perito.

L’Ufficio Stampa AIPED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui